Pannelli fotovoltaici

On 17 marzo 2014 by Hotel

pannelli fotovoltaici SITO

Anche il Ristorante Hotel Lo Scacciapensieri ha istallato nella propria struttura i pannelli fotovoltaici.

 

Quali vantaggi ci sono nella scelta di utilizzare i pannelli fotovoltaici?

 

Vantaggi di carattere ambientale

 

L’ambiente e la natura sono beni preziosi da rispettare e custodire scrupolosamente in quanto risorse fondamentali per l’uomo; è stato proprio quest’ultimo, nel corso e con lo sviluppo dell’industrializzazione, a causare dei danni enormi al contesto ambientale con l’ utilizzo sempre più massiccio dei combustibili fossili come carbone, petrolio e gas.

Per rimediare a questa situazione, l’uomo ha iniziato a conoscere e sfruttare le potenzialità regalate dalle fonti di energia rinnovabili; una delle più importanti è il sole.

L’energia solare, infatti, è la prima fonte energetica inesauribile presente nel mondo e può essere usata in sostituzione ai combustibili fossili per il sostegno dell’economia verde moderna.

La quantità di energia che proviene dai raggi del sole e che giunge sul nostro pianeta è quasi 10.000 volte superiore all’intera energia usata dall’umanità.

 

Per sfruttare al meglio queste enormi potenzialità, sono stati inventati gli impianti fotovoltaici, composti da pannelli solari le cui particolari celle costituite da materiali ad alta conduzione termica,come il silicio, sono in grado di convertire le radiazioni in elettricità.

Un impianto fotovoltaico pertanto avrà il compito, attraverso l’assemblaggio di moduli solari, di raccogliere e produrre energia solare mediante l’effetto fotovoltaico;questi pannelli verranno istallati sui tetti delle abitazioni e, mediante collegamenti elettrici e componenti fondamentali come l’inventer, danno energia pulita alla propria abitazione o struttura.

Chi istalla un pannello fotovoltaico fa bene a tutta la comunità perché riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 Kg all’anno.

 

Vantaggi di carattere economico

 

Istallare un impianto fotovoltaico è molto conveniente in termini economici perché si riduce di circa il 70% il costo delle bollette e anche nei casi di minor rendimento i costi comunque resteranno molto più bassi delle ben più salate bollette tradizionali.Inoltre il funzionamento degli impianti ha una garanzia a durata ventennale e durante questo periodo necessitano di una manutenzione minima con costi molto contenuti.

 

Nel 2014 avere un impianto fotovoltaico conviene di più.Perchè?

Perché i prezzi degli impianti fotovoltaici sono scesi molto, infatti costano 1/6 rispetto a quanto costavano nel 2005;

perché c’è una detrazione fiscale del 50% che diminuisce ancor di più il costo dell’impianto;

perché gli impianti sono più efficienti in quanto producono più energia e occupano meno spazio, e la loro resa continua ad essere ottima anche dopo i 35 anni.

Nel 2014, inoltre, con la nascita dei mini-inventer, oltre ad aumentare la produttività di tutto l’impianto, si sono ridotti ulteriormente i costi di istallazione perché più semplici da montare

Comments are closed.